1 – Che cos’è un fumetto?

 

cos'è il fumetto?Nessuno ha mai mancato di chiedersi, a qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita, “Che cos’è un fumetto?”, “Cosa sono i fumetti?”, “Perché esistono i fumetti?”(1)

Questo blog, e il manualetto che sarà realizzato, servirà a rispondere a queste domande e a dare il via a vere e proprie “istruzioni per l’uso”.

Il fumetto è innanzi tutto una storia… ma non solo! È una storia raccontata con un testo scritto e immagini che rappresentano l’azione scenica come se tutto fosse una commedia recitata su un palcoscenico di carta da attori di carta… (2)

Yellow Kid e Topolino

(1) La parola “fumetto” deriva dalle nuvolette di testo che sembrano uscire dalla bocca dei personaggi e per questo somigliano a boccate di fumo. La parola prende forma e significato diversi a seconda della lingua.

(2) I registi di cinema e di teatro sono soliti studiare le scene da rappresentare schizzandole su carta per farsi un’idea di come offrirle al pubblico nel modo più efficace possibile, creando così una specie di “storia” a fumetti. Sono famosi i disegni di Federico Fellini per i costumi e le inquadrature dei suoi film.

1 Commento

  1. Daniele Barbaro

    Un sito che non conoscevo. Molto interessante e ricco di spunti. Complimenti

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *