5 – il mostro Polifemo

05-01Il primo incontro: Polifemo il Ciclope. Come rendere simpatico un “mostro”.

Polifemo è un mostro mitologico, ma non deve spaventare, essendo questo un fumetto comico. Come già detto, enfatizzare ed esagerare i particolari rende i personaggi più simpatici.

Ad un tratto si trovarono di fronte a un'immensa spelonca... "Guarda Ulisse, si direbbe la dimora di un gigante!" - "Non fidarte, Ulisse! Famo le provviste e ritornamo!" - "Giusto, dobbiamo tornare indietro!" - "Neanche per sogno!Non faremo marcia indietro prima di avere scoperto chi ci abita!"

Vuoi leggere tutta l’avventura di Ulisse con Polifemo nell’Ossidea? Clicca sull’immagine!

La grotta era deserta... E ci credo, perché non ho ancora disegnato il padrone di casa! Si chiamava POLIFEMO ed era un vero gigante! ...Ed essendo un CICLOPE aveva un occhio, uno solo, in mezzo alla fronte...

05-04Anche se i mostri non sorridono mai volentieri, hanno una bocca smisurata, larga quasi quanto la faccia, specialmente Polifemo, che è anche un… cannibale!

Come vedi, nemmeno di profilo ha un aspetto rassicurante!

Ma la testa piccola rispetto al resto del corpo, così come il contrasto tra l’enorme personaggio e il minuscolo seggiolino creano un effetto comico.

05-05

"Ehm... Polifemo!" - Che c'è straniero? Mi vuoi offrire da bere?"E di fatto vedere un mostro a tavola che fa colazione (con un tostapane davanti: un altro effetto particolarmente comico) lo rende “familiare ” agli occhi di chi legge…

Anche i mostri si ubriacano! Ebbene sì, anche un mostro mitologico gigantesco come Polifemo, quando alza il gomito prende una sbornia solenne: questo lo “umanizza” particolarmente. 05-07

Ti è piaciuta la pagina su come puoi imparare a disegnare un mostro gigantesco come Polifemo? scarica adesso questa pagina in formato PDF sul tuo computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *