3 – prospettiva della rana

Ulisse e la prospettiva della ranaLa scena è vista dal basso con la prospettiva che in gergo è detta “della rana”. Gli oggetti sembrano così più grandi perché la parte inferiore è più larga di quella superiore e forma una specie di cono.

Beh, così va decisamente meglio! Dentro devo starci io e mezzo esercito greco!

La città sullo sfondo è ridotta a un semplice profilo più sottile delle immagini di primo piano, le nuvole e gli uccelli, con un tratto ancora più fine, danno profondità alla scena.

Ulisse è in primo piano, quasi al di fuori della scena, ma rimane piccolo per accentuare l’enormità del cavallo. I tratteggi sul cavallo danno corposità al disegno e creano un “effetto legno” senza appesantire il tutto.

E questo fu il risultato finale! Mi dispiace di avere distrutto una città così bella, ma a quesi tempi era l'unico modo per far finire le guerre...

Il profilo nero della città accentua l’effetto incendio, le fiamme ondeggianti dal tratto esterno medio e quelle interne dal tratto sottile danno dinamicità alla scena, anche se in bianco e nero.

A colori risulterebbe così:

l'incendio di Troia a colori

Impara a disegnare anche tu la prospettiva della rana e l’incendio, scarica adesso questa pagina in formato PDF sul tuo computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *