7 – prospettiva rasoterra

lezione 7La prospettiva “rasoterra”.

Oltre alle due precedenti prospettive, ne esiste una terza: la prospettiva rasoterra. Potremmo chiamarla “prospettiva della formica”… Infatti le figure si appoggiano alla linea inferiore del frame e quelle in primo piano sono “piatte”, cioè hanno solo due dimensioni: altezza e larghezza, mentre la profondità non si vede.

La profondità di campo è data unicamente dalla differenza di grandezza delle figure di primo piano rispetto a quelle di sfondo.

Osserva bene le due figure sottostanti, una in movimento e l’altra ferma: cerca di riprodurle nelle due posizioni o in altre inventate da te…

Figura in movimento e figura ferma

E adesso aggiungi uno sfondo seguendo questo schema:

Schema di inserimento della prospettiva per lo sfondo

È anche possibile dare una maggiore dimensione prospettica con un punto di fuga appoggiato alla base del frame.

Spostamento del punto di inserimento della prospettiva di sfondo

Naturalmente, il punto di fuga può essere spostato in orizzontale per dare più dinamicità a uno sfondo statico che altrimenti risulterebbe troppo “piatto”.

Spostamento orizzontale del punto di inserimento della prospettiva

Questo tipo di prospettiva risolve molti problemi e sveltisce notevolmente il lavoro perché elimina il fatto di dover disegnare una scena con uno sfondo completo. Bisogna solo fare attenzione a tracciare le coordinate in modo esatto, ma con un po’ di pratica tutto verrà da sé.

Tuttavia è consigliabile non abusarne, per non rendere la pagina troppo monotona. Osserva questi esempi di fumetto di scuola franco-belga...

Come vedrai, bastano al massimo tre o quattro frame di questo tipo per ogni tavola completa.

Esempio tavola Asterix

Esempio di tavola di Spirou, Fantasio e Gaston Lagaffe

Qui hai visto come disegnare i personaggi usando la prospettiva rasoterra o prospettiva della formica, scarica adesso questa pagina in formato PDF sul tuo computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *